sabato 24 settembre 2011

Situazione economica italiana

L'Italia un debito pubblico superiore ai 1.900 miliardi : dovendo pagare interessi su questo debito dell'ordine del 5% significa che ogni anno detto debito aumenterà di 90miliardi.
Quindi per continuare ad avere il debito pubblico a 1.900 miliardi, ogni anno e per sempre, il governo dovrà fare una manovra da 90miliardi.

La manovra approvata pochi giorni fa è di 55 miliardi.
Quindi possiamo dire che la manovra 2011 non serve a nulla, perchè il debito per fermarsi a 1.900 miliardi ha bisogno di manovre da 90-100 e non manovre da 55 miliardi.

Che succederà ?

Nessuno lo sa. Nemmeno gli economisti e i ministri.

In Italia otrebbe esserci una megapatrimoniale sugli immobili, oppure una maxi svendita delle aziende sane che producono dividendi copiosi (eni, enel, finmeccanica) mentre le aziende che non servono a un cazzo (municipalizzate inventate dai partiti) quelle non se le prenderà nessuno e continueremo a pagare fior di soldoni per i loro servizi di merda.
Magari verranno venduti i musei. Magari gli immobili di proprietà dello stato.

O magari metteranno le mani nei nostri conti correnti.
Magari decideranno che le banconote in quota all'italia (quelle che sono contrassegnate dalla lettera S prima dei numeri) valgono il 50% in meno di quelle contrassegnate dalla lettera X (germania) o U (francia).
T
in ogni caso teniamo d'occhio la grecia e vediamo cosa decidono per loro. E occhio alle banconote col simbolo Y (grecia): Presto potrebbero valere di meno rispetto alla cifra sopra riportata.
Fino a quando non succederà stiamo calmi e teniamo botta.

Nessun commento: